Freitag, 31. Januar 2014

Comparativo e superlativo

Il comparativo di maggioranza
La rosa è più bella della margherita. - Die Rose ist schöner als die Margerite.
La viola è più profumata del garofano. La poltrona è più comoda della sedia.
Il comparativo di minoranza
La rosa è meno profumata della viola. La mela è meno dolce della caramella. La bicicletta è meno veloce dell’automobile.
Il comparativo d’uguaglianza
La viola non è bella come la rosa. Nicola non è alto come Stefano.


Il superlativo assoluto-relativo
Bellissimo (sehr schön, wunderschön) – lunghissimo (sehr lang) – cortissimo (sehr kurz) – grandissimo (sehr groß) – dannosissimo (sehr schädlich)
Il più bello (der/das Schönste) – il più lungo (Längste) – il più corto (Kürzeste) – il più grande (Größte) – il più dannoso (Schädlichste)

Übung: Übersetzung
In diesem Monat hat es herrliche Tage gegeben. Der Ausflug nach Florenz im vorigen Jahr ist meine längste Reise gewesen. Die Schreibmaschine ist eine sehr nützliche Erfindung. Der Direktor unserer Gesellschaft ist sehr jung. Der Gardasee ist der größte See Italiens. Dieses Gebäude ist das schönste der Stadt.
In questo mese ci sono stati giorni bellissimi. La gita a Firenze l'anno scorso è stato il mio viaggio più lungo. La macchina da scrivere è una scoperta molto utile. Il direttore della nostra società è molto giovane. Il Lago di Garda è il lago più grande d'Italia. Questo edificio è il piú bello della città. 


I gradi dell’aggettivo
Grado positivo: bello (schön)
Comparativo (di maggioranza-minoranza-uguaglianza): più bello (schöner), meno bello (weniger schön), bello come (so schön wie)
Superlativo (assoluto-relativo): bellissimo (sehr schön, wunderschön), il più bello (der schönste)
È più bravo di me (er ist braver als ich) – il Po è più lungo dell’Adige (der Po ist länger als die Etsch) – È più facile parlare che agire (es ist leichter zu reden anstatt zu handeln) – Meglio tardi che mai (besser spät als nie)
Più buono = migliore (besser) – più cattivo = peggiore (schlechter) – più grande = maggiore (größer) – più piccolo = minore (kleiner) – buonissimo = ottimo – cattivissimo = pessimo – grandissimo = massimo – piccolissimo = minimo

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen