Freitag, 31. Januar 2014

Particelle - Partikeln

Partikel – Particelle “ci-vi-ne”

Die Partikel “ci, vi, ne” werden als Pronomen oder als Adverb benützt
ci, vi =
  • noi, a noi (ci); voi, a voi (vi) = Pronomen
  • qui, là, lì, in questo luogo, in quel luogo = Adverb
Beispiel:
La nonna ci ha regalato un libro (Die Oma hat uns ein Buch geschenkt). Vi avevo detto di non farlo (Ich hatte euch gesagt, es nicht zu tun). Non c’era nessuno (Es war niemand da)

ne =
  • di lui, di lei, di loro, da lui, di questa cosa = Pronomen
  • da questo luogo, da quel luogo = Adverb
Beispiel:
Ho un cesto di pomodori, ne vuoi alcuni? (Ich habe einen Korb voller Tomaten, magst du eine?) Te ne vai già adesso? (Gehst du schon jetzt weg?) Si, me ne vado (Ja, ich gehe)

Übung
Ho comperato delle pere e ___ ho mangiate già due. Chi ____ informata? Io non ___ credo. Il maestro ____ ha detto di prepararci bene all’esame. Al centro della piazza ___ una statua antica. È meglio che non ___ parliamo più. Se ___ vuoi ancora, dimmelo! Sul tavolo ___ sono ancora delle posate. Se ___ è andato via poco fa. In quella casa ___ abito io da qualche mese. Domani vado a Bolzano; ___ vieni anche tu?

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen